L’Associazione di Promozione sociale Ambrosia è nata il 30 maggio 2011 dall’iniziativa di quattro archeologhe con lo scopo di studiare, tutelare, valorizzare, gestire e promuovere la conoscenza dei Beni Culturali e Paesaggistici del territorio italiano.

Nel 2014 il cambio del Direttivo ha visto l’inserimento di nuove figure professionali e di nuove competenze, che hanno permesso all’Associazione di crescere e migliorarsi, alla continua ricerca di iniziative originali e stimolanti da proporre ai propri soci.

Il Direttivo

Presidente: dott.ssa PhD Chiara Maria Marchetti

Vicepresidente: prof.ssa Laura Stramaccioni

Tesoriere: dott. comm. Roberto Moriconi

Segretario: dott.ssa Simona Candia

 

La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere

– Thomas Mann

La Nostra Mission

L’obiettivo dell’Associazione è quello di diffondere l’amore per la Cultura – con particolare attenzione nei confronti dell’archeologia, della storia e della storia dell’arte – come un bene per la persona ed un valore sociale. Ambrosia ricopre dunque un ruolo attivo nel campo della divulgazione e della promozione di attività culturali, creando occasioni di incontro e di aggregazione, al fine di ampliare la conoscenza attraverso contatti fra persone, Enti ed Associazioni, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.

Il Nostro Nome

Nella mitologia antica l’ambrosia era il cibo degli dei, un cibo speciale, che poteva essere assunto solo dagli immortali, accostato spesso, soprattutto da Omero, al nettare, che era invece la bevanda per eccellenza delle divinità.

Allo stesso modo la cultura è per noi il cibo della mente, un cibo straordinario, che può essere assunto solo da chi riesce ad apprezzarlo e che, se preso regolarmente, porta ad un benessere interiore ed eleva l’uomo ad un livello superiore di conoscenza, di saggezza e piena consapevolezza.

All’ambrosia veniva assegnata anche un potere miracoloso e curativo e quale cura può essere dunque più efficace contro l’ignoranza, se non il sapere?

Il Nostro Logo

Il nostro logo, disegnato appositamente per Ambrosia dall’artista Alessandra Carloni (LINK), rappresenta in primo luogo l’elemento femminile poiché l’associazione nacque inizialmente dalla volontà e dalla determinazione di quattro donne, ma rappresenta anche l’ambrosia, che richiama il nome stesso dell’Associazione e che scaturisce da una cornucopia, emblema di fertilità e abbondanza, notoriamente simbolo apotropaico di buon augurio per l’Associazione, perché possa sempre crescere e migliorarsi.

Informativa sulla privacy

Politica sull’utilizzo dei cookies