Organizzatore

Associazione Ambrosia
Email
info@ambrosiaaps.it
Sito web
http://ambrosiaaps.it

Luogo

Online

Data

29 Apr 2021
Expired!

Ora

19:00 - 20:00

Dante e l’amore

Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online

In questo 2021 che celebra i 700 anni dalla morte de Dante, vi presentiamo il secondo appuntamento dedicato al “sommo poeta” e, in particolare, ad un excursus sulla sua formazione poetica, soprattutto amorosa.

Dalle origini della letteratura italiana fino alla composizione della Vita Nova, opera dedicata a Beatrice, Martina Michelangeli ci mostrerà i tanti esempi che la “Divina Commedia” offre sul tema dell’amore, tra cui i canti di Francesca e Pia de’Tolomei. 

Martina Michelangeli, laureata triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e laureata Magistrale in Scienze del Testo presso l’Università di Roma “La Sapienza”, studia Dante fin dalla sua tesi triennale, pubblicando articoli e monografie sull’argomento. Nel marzo 2014 pubblica per la “Edizioni Galassia Arte” un saggio sullo studio delle rime della “Divina Commedia”, testo con cui nel marzo 2015 vince il primo premio del concorso letterario “Premio Dante Alighieri 2015” della EA Editore. E’ autrice di due spettacoli teatrali (“Donna m’apparve…Nelle dolci rime d’amore” e “A filar versi – Faber e il Medioevo”) e dal febbraio 2014 cura eventi culturali per la divulgazione della letteratura italiana, appoggiandosi a caffè letterari ed associazioni culturali. Insieme al suo ruolo di Docente di materie letterarie sostiene la divulgazione della cultura e della letteratura italiana tramite i social, con i suoi canali LetteraturArte, tra cui una sezione podcast su Spotify.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *