DOMUS AUREA. Visita al cantiere e alla mostra “Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche”
L’imponente residenza neroniana nota a tutti con il nome di Domus Aurea, riapre finalmente al pubblico dopo gli interventi architettonici opera dello studio Stefano Boeri. Le novità principali sono: la passerella di accesso che consente di entrare nel cuore della Domus Aurea direttamente da Colle Oppio insinuandosi nelle rovine, un nuovo scenografico sistema di illuminazione e, infine, l’apertura di ambienti restaurati – prima non visibili – in cui sono ora esposti elementi scultorei rinvenuti in loco.
Inoltre, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, caduto il 6 aprile del 2020, la Domus Aurea accoglie nella Sala Ottagona l’esposizione “Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche“. Un’eccezionale mostra immersiva – grazie ad un progetto allestitivo multisensoriale, sonoro e di interaction design -, dedicata alla riscoperta della pittura antica, sepolta nelle “grotte” delle rovine dimenticate dell’immenso palazzo imperiale di Nerone, e venute alla luce per la prima volta nel 1480.
Nel fine settimana le visite sono svolte dalle guide della struttura.
INFORMAZIONI UTILI
APPUNTAMENTO: Colle Oppio, via della Domus Aurea 1;
DURATA: 1 ora e 30 minuti;
Al fine di garantire il corretto svolgimento delle attività burocratiche, nel rispetto degli orari stabiliti, si consiglia di presentarsi all’appuntamento alle 10:10.
COSTO: 19,00 € (biglietto di ingresso alla Domus Aurea (non sono previste riduzioni) + visita guidata);
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: è OBBLIGATORIO prenotarsi entro venerdì 17 settembre ore 20:00 all’indirizzo email ambrosia.associazione@gmail.com, indicando il numero di partecipanti, nome e cognome dei medesimi e un recapito telefonico (cellulare);
La visita è consentita a gruppi formati da un massimo di 20 persone, per le quali è stato richiesto un pagamento anticipato della quota complessiva, già effettuato dalla nostra Associazione. Per questo motivo:
1. il pagamento del biglietto di ingresso avverrà esclusivamente tramite bonifico all’Associazione Ambrosia, da effettuarsi richiedendo le coordinate via mail al momento dell’iscrizione e inviando successivamente copia del medesimo. Senza l’invio della copia dell’avvenuto bonifico entro venerdì 24 settembre l’iscrizione alla visita non sarà ritenuta valida;
2. al raggiungimento dell’11° partecipante, quanti scriveranno saranno messi in lista di attesa. Nel caso in cui dovessero esserci disdette tra i prenotati, sarà nostra premura contattare in base all’ordine in cui abbiamo ricevuto la richiesta di iscrizione.
IMPORTANTE: preghiamo i partecipanti di comunicare SEMPRE e con anticipo la disdetta della prenotazione. All’interno della domus la temperatura e di circa 10 gradi. Si consigliano abbigliamento adeguato e scarpe comode.
Per la vostra e nostra sicurezza, in tutti i nostri eventi seguiremo obbligatoriamente queste regole:
1) uso della mascherina e sanificazione delle mani per le guide e tutti i partecipanti;
2) distanziamento interpersonale di almeno un metro tra ogni partecipante e divieto di assembramento;
3) chi è sottoposto a misure di quarantena e/o ha sintomi influenzali quali febbre, raffreddore e tosse, per la sicurezza e nel rispetto di tutti non può partecipare agli eventi dell’Associazione;
N.B.: la visita è destinata ai Soci in regola con il pagamento della quota dell’anno 2021/2022. E’ possibile tesserarsi in qualsiasi momento dell’anno (la tessera ha validità dal 1° settembre al 31 agosto di ogni anno), attraverso i seguenti passaggi:
– richiedendo via mail all’indirizzo ambrosia.associazione@gmail.com il modulo associativo e di scarico di responsabilità;
– inviando i moduli compilati e firmati all’indirizzo mail dell’Associazione;
– pagando tramite bonifico bancario la quota associativa annuale di 8,00 € a persona;