I mestieri di Roma: botteghe e artigiani nei dintorni di Piazza Navona
Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online
Secondo incontro lungo le strade di Roma. Ci addentreremo nelle vie attorno Piazza Navona, alla ricerca delle botteghe e delle maestranze della zona. Abbiamo già incontrato Giubbonari, Chiavari, Baullari: siete curiosi di conoscere Staderari, Coronari e Sediari? Vi siete mai chiesti di chi si trattava mentre passeggiavate nel dedalo di stradine che si snodano nel cuore della città? Vi aspettiamo per scoprire, camminando virtualmente nella storia, i mestieri di Roma!
Neo dottoranda in Archeologia e antichità post-classiche, dottoressa magistrale in Archeologia e Topografia medievale. Si occupa di archeologia dei paesaggi con particolare attenzione al tema della frontiera trattando lo studio delle aree di confine nel Mediterraneo occidentale tra X e XIII secolo, in particolare per l’alto Lazio e la bassa Maremma. Ha seguito attività di scavo nel Centro Italia con diversi incarichi di responsabilità ed ha partecipato a tirocini presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale a Tarquinia e a Viterbo.
INFORMAZIONI UTILI
COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.
La pagina di Ambrosia è aperta e può accedervi anche chi non è iscritto a Facebook.
DURATA: 40 minuti.
L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.
INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108.