I MESTIERI DI ROMA: VASCELLARI, CERAMISTI, VASAI A RIONE MONTI.
Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online
Terzo incontro lungo le strade di Roma. Vi aspettiamo per scoprire, camminando virtualmente nella storia, a chi appartenevano le officine ceramiche in uno dei più famosi quartieri romani. Grazie ai numerosi studi sulle fonti e dal riscontro con i dati archeologici è possibile conoscere le storie di questi artigiani e la loro provenienza. Un viaggio che dalla fine del medioevo ci condurrà alle soglie dell’età moderna.
Neodottoranda in Archeologia e antichità post-classiche, dottoressa magistrale in Archeologia e Topografia medievale. Si occupa di archeologia dei paesaggi con particolare attenzione al tema della frontiera trattando lo studio delle aree di confine nel Mediterraneo occidentale tra X e XIII secolo, in particolare per l’alto Lazio e la bassa Maremma. Ha seguito attività di scavo nel Centro Italia con diversi incarichi di responsabilità ed ha partecipato a tirocini presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale a Tarquinia e a Viterbo.
INFORMAZIONI UTILI
COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.
La pagina di Ambrosia è aperta e può accedervi anche chi non è iscritto a Facebook.
DURATA: 40 minuti.
L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.
INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108.