Conservazione e restauro: la seconda vita dell’arte
Ciclo di incontri online “Gocce di Ambrosia” 20/21
Chiara Tomaini, restauratrice, ci racconterà del percorso che l’ha condotta ad intraprendere questa scelta professionale, di quali siano stati gli stimoli e delle esperienze sul campo in India, in Iraq e in Italia come collaboratrice e tecnico del restauro, focalizzandosi sull’enorme privilegio che la professione offre: toccare con mano la traccia del tempo.
Nata in Lombardia, Chiara Tomanini si trasferisce a Venezia per frequentare l’università. Si laurea nel corso quinquennale di Lingue Culture e Civiltà dell’Africa Mediterranea e del Vicino Oriente Antico presso l’Università Ca’ Foscari, conducendo ricerche sul campo nel Subcontinente indiano. Ha lavorato in India nel dipartimento di conservazione del museo nazionale di Nuova Delhi. In Italia ha frequentato il corso di restauro di metallo archeologico presso CAMNES, a Firenze ed è stata borsista per tre anni presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia, dove ha ottenuto la qualifica alla professione di tecnico restauratore di beni archeologici e superfici lapidee. Collabora con l’Istituto Veneto e con diverse università, offrendo supporto durante campagne di scavo e di cantiere, in Italia e all’estero.
INFORMAZIONI UTILI
COME CONNETTERSI: quanti desiderano partecipare possono seguire la diretta sulla nostra Pagina Facebook (Associazione Ambrosia) o richiedere il link via mail all’indirizzo ambrosia.associazione@gmail.com (sarà sufficiente cliccarci sopra per seguire l’incontro).
DURATA: 40 minuti.
L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.
INFO: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108