Palazzo Corsini e mostra “Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice”
Palazzo Corsini è un vero e proprio gioiello nel cuore di Trastevere. Qui è ancora possibile farci un’idea di come poteva essere la quadreria di un’importante famiglia nobile che vantava un papa tra i suoi rappresentanti.
La collezione Corsini, infatti, è una delle poche che ci sono giunte essenzialmente integre. Il Palazzo, che ospitò personaggi illustri come Cristina di Svezia e dove passò i suoi primi anni la stilista Elsa Schiapparelli, accoglie ora la mostra su PLAUTILLA BRICCI. Plautilla fu una delle prime donne ad affermarsi professionalmente in maniera autonoma. Nel Seicento, infatti, fu pittrice e, soprattutto, “architettrice”, prima donna architetto di cui si ha notizia e, da pochi anni, balzata all’attenzione degli studiosi e dei critici.
Un’occasione, quindi, imperdibile per fare la conoscenza di una donna forte e coraggiosa che, nel Seicento, si affermò nella pittura e si mise alla guida di cantieri edili, ambiente prevalentemente maschile.
Ma anche un’occasione per entrare nella vita di una famiglia che, nel Settecento, portò un suo rappresentante al soglio pontificio e conoscere la sua collezione di quadri, dove spiccano capolavori di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, van Dyck, Orazio Gentileschi, Maratta, Poussin, Annibale Carracci, Giovanni Lanfranco, Mattia Preti e tanti altri.
Da sapere:
1) il biglietto unico dà la possibilità di visitare entrambi i Palazzi e entrambe le Mostre. NON è possibile scegliere o Palazzo Barberini o Palazzo Corsini (con relative mostre o senza di esse);
2) la visita è a numero chiuso:
> Palazzo Barberini
– 9 gennaio: disponibili 24 posti
> Palazzo Corsini
– 22 gennaio: disponibili 12 posti
o, a scelta
– 23 gennaio: disponibili 12 posti
3) NON SONO PREVISTE RIDUZIONI: come richiesto dalle strutture, la nostra Associazione ha provveduto a pagare anticipatamente i biglietti, tutti a prezzo pieno (16,00 Euro).
COME EFFETTUARE ISCRIZIONE E PAGAMENTO:
1) ISCRIZIONE: inviare una mail al presente indirizzo entro martedì 4 gennaio ore 12:00, indicando il numero di partecipanti, nome e cognome dei medesimi, un recapito telefonico e la PREFERENZA PER UNA DELLE DUE DATE DI PALAZZO CORSINI (sabato 22 gennaio o sabato 23 gennaio).
Al fine di occupare tutti i posti disponibili, pur venendo incontro alle esigenze espresse, Associazione Ambrosia si riserva la possibilità di collocare gli iscritti in base alla necessità del momento, avvisando preventivamente gli interessati;
2) PAGAMENTO: l’iscrizione non sarà ritenuta valida se non si procederà con il pagamento pro capite di 23,50 Euro per i Soci (biglietto 16,00 Euro + visita 6,00 Euro + radiolina 1,50 Euro) o di 31,50 Euro per quanti si tesserano in questa occasione ( tessera associativa 8,00 Euro + biglietto 16,00 Euro + visita 6,00 Euro + radiolina 1,50 Euro):
1. il pagamento del biglietto di ingresso avverrà esclusivamente tramite bonifico all’Associazione Ambrosia, da effettuarsi richiedendo le coordinate via mail al momento dell’iscrizione e inviando successivamente copia del medesimo.
Senza l’invio della copia dell’avvenuto bonifico entro venerdì 7 gennaio l’iscrizione alla visita non sarà ritenuta valida;
2. al raggiungimento del 25° partecipante, quanti scriveranno saranno messi in lista di attesa. Nel caso in cui dovessero esserci disdette tra i prenotati sarà nostra premura contattare in base all’ordine in cui abbiamo ricevuto la richiesta di iscrizione.
INFORMAZIONI UTILI
APPUNTAMENTO: Via della Lungara, 10;
DURATA: 2 ore;
Al fine di garantire il corretto svolgimento delle attività burocratiche, nel rispetto degli orari stabiliti, si consiglia di presentarsi all’appuntamento alle 16:30.
COSTO (leggere con attenzione le informazioni contenute all’inizio dell’evento):
> € 6,00 visita guidata;
> biglietto d’ingresso unico, già pagato per l’iscrizione a Palazzo Barberini;
> € 1,50 radiolina obbligatoria (compresi nel costo vengono forniti auricolari nuovi e confezionati ma chi lo preferisce può usare i propri);
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: (leggere con attenzione le informazioni contenute all’inizio dell’evento);
I posti disponibili sono 12.
IMPORTANTE: preghiamo i partecipanti di comunicare SEMPRE e con anticipo la disdetta della prenotazione.
Per la vostra e nostra sicurezza, in tutti i nostri eventi seguiremo obbligatoriamente queste regole:
1) uso della mascherina e sanificazione delle mani per le guide e tutti i partecipanti;
2) distanziamento interpersonale di almeno un metro tra ogni partecipante e divieto di assembramento;
3) chi è sottoposto a misure di quarantena e/o ha sintomi influenzali quali febbre, raffreddore e tosse, per la sicurezza e nel rispetto di tutti non può partecipare agli eventi dell’Associazione;
Alla luce del Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021 in merito alle nuove misure di sicurezza, nello specifico, nei luoghi della cultura, dal 10 gennaio 2021 l’accesso a entrambi i Palazzi è consentito esclusivamente ai visitatori muniti:
> per la visita del 9 gennaio, del Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità + mascherina chirurgica;
> per la visita del 22/23 gennaio, del SUPER GREEN PASS (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità + mascherina chirurgica;
N.B.: la visita è destinata ai Soci in regola con il pagamento della quota dell’anno 2021/2022. E’ possibile tesserarsi in qualsiasi momento dell’anno (la tessera ha validità dal 1° settembre al 31 agosto di ogni anno), attraverso i seguenti passaggi:
– richiedendo via mail all’indirizzo ambrosia.associazione@gmail.com il modulo associativo e di scarico di responsabilità;
– inviando i moduli compilati e firmati all’indirizzo mail dell’Associazione;
– pagando tramite bonifico bancario la quota associativa annuale di 8,00 € a persona;
ISCRIVITI SUBITO COMPILANDO IL FORM: