Palazzo Barberini e mostra “Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta”
Palazzo Barberini è il trionfo del Barocco. Ci hanno lavorato Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Ci ha dipinto, dando inizio al Barocco in pittura, Pietro da Cortona, che ha realizzato qui una delle opere più stupefacenti della storia dell’arte.
Ma Palazzo Barberini non è stato solo la dimora di una delle più importanti famiglie della storia, è anche l’edificio che ospita una delle raccolte più importanti della nazione, con capolavori di Caravaggio, Raffaello, Bronzino, Lorenzo Lotto, Tintoretto, Tiziano, El Greco, Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino, il Guercino e tanti altri.
In questa occasione, inoltre, Palazzo Barberini, ospita una mostra straordinaria: Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento. Il racconto dell’eroina biblica Giuditta, che per liberare il suo popolo non esita a compiere un delitto efferato, rivive nell’interpretazione che hanno dato grandissimi artisti, fra i quali Caravaggio e Artemisia Gentileschi, la pittrice che sfidò le convenzioni del suo tempo per affermare la propria autonomia e la propria libertà.
Le passioni più sfrenate si incontrano con i colori dei più grandi pittori della nostra storia in una mostra che tocca le corde più profonde dell’animo umano.
Da sapere:
1) il biglietto unico dà la possibilità di visitare entrambi i Palazzi e entrambe le Mostre. NON è possibile scegliere o Palazzo Barberini o Palazzo Corsini (con relative mostre o senza di esse);
2) la visita è a numero chiuso:
> Palazzo Barberini– 9 gennaio: disponibili 24 posti
> Palazzo Corsini
– 22 gennaio: disponibili 12 posti
o, a scelta
– 23 gennaio: disponibili 12 posti
3) NON SONO PREVISTE RIDUZIONI: come richiesto dalle strutture, la nostra Associazione ha provveduto a pagare anticipatamente i biglietti, tutti a prezzo pieno (16,00 Euro).
COME EFFETTUARE ISCRIZIONE E PAGAMENTO:
1) ISCRIZIONE: inviare una mail al presente indirizzo entro martedì 4 gennaio ore 12:00, indicando il numero di partecipanti, nome e cognome dei medesimi, un recapito telefonico e la PREFERENZA PER UNA DELLE DUE DATE DI PALAZZO CORSINI (sabato 22 gennaio o sabato 23 gennaio).
Al fine di occupare tutti i posti disponibili, pur venendo incontro alle esigenze espresse, Associazione Ambrosia si riserva la possibilità di collocare gli iscritti in base alla necessità del momento, avvisando preventivamente gli interessati;
2) PAGAMENTO: l’iscrizione non sarà ritenuta valida se non si procederà con il pagamento pro capite di 23,50 Euro per i Soci (biglietto 16,00 Euro + visita 6,00 Euro + radiolina 1,50 Euro) o di 31,50 Europer quanti si tesserano in questa occasione ( tessera associativa 8,00 Euro + biglietto 16,00 Euro + visita 6,00 Euro + radiolina 1,50 Euro):
1. il pagamento del biglietto di ingresso avverrà esclusivamente tramite bonifico all’Associazione Ambrosia, da effettuarsi richiedendo le coordinate via mail al momento dell’iscrizione e inviando successivamente copia del medesimo. Senza l’invio della copia dell’avvenuto bonifico entro venerdì 7 gennaio l’iscrizione alla visita non sarà ritenuta valida;
2. al raggiungimento del 25° partecipante, quanti scriveranno saranno messi in lista di attesa. Nel caso in cui dovessero esserci disdette tra i prenotati sarà nostra premura contattare in base all’ordine in cui abbiamo ricevuto la richiesta di iscrizione.
INFORMAZIONI UTILI
APPUNTAMENTO: Via delle Quattro Fontane, 13;
DURATA: 2 ore;
Al fine di garantire il corretto svolgimento delle attività burocratiche, nel rispetto degli orari stabiliti, si consiglia di presentarsi all’appuntamento alle 10:30.
COSTO (leggere con attenzione le informazioni contenute all’inizio dell’evento):
> € 6,00 visita guidata;
> € 16,00 biglietto d’ingresso: dal momento che il biglietto di ingresso può comprendere l’ingresso sia a Palazzo Barberini che, entro 20 giorni, a Palazzo Corsini, la visita di oggi è stata concepita in stretta correlazione con quella di Palazzo Corsini e la mostra “Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice”.
> € 1,50 radiolina obbligatoria (compresi nel costo vengono forniti auricolari nuovi e confezionati ma chi lo preferisce può usare i propri);
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: (leggere con attenzione le informazioni contenute all’inizio dell’evento);
IMPORTANTE: preghiamo i partecipanti di comunicare SEMPRE e con anticipo la disdetta della prenotazione.
Per la vostra e nostra sicurezza, in tutti i nostri eventi seguiremo obbligatoriamente queste regole:
1) uso della mascherina e sanificazione delle mani per le guide e tutti i partecipanti;
2) distanziamento interpersonale di almeno un metro tra ogni partecipante e divieto di assembramento;
3) chi è sottoposto a misure di quarantena e/o ha sintomi influenzali quali febbre, raffreddore e tosse, per la sicurezza e nel rispetto di tutti non può partecipare agli eventi dell’Associazione;
Alla luce del Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021 in merito alle nuove misure di sicurezza, nello specifico, nei luoghi della cultura, dal 10 gennaio 2021 l’accesso a entrambi i Palazzi è consentito esclusivamente ai visitatori muniti:
> per la visita del 9 gennaio, del Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità + mascherina chirurgica;
> per la visita del 22/23 gennaio, del SUPER GREEN PASS (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità + mascherina chirurgica;
N.B.: la visita è destinata ai Soci in regola con il pagamento della quota dell’anno 2021/2022. E’ possibile tesserarsi in qualsiasi momento dell’anno (la tessera ha validità dal 1° settembre al 31 agosto di ogni anno), attraverso i seguenti passaggi:
– richiedendo via mail all’indirizzo ambrosia.associazione@gmail.com il modulo associativo e di scarico di responsabilità;
– inviando i moduli compilati e firmati all’indirizzo mail dell’Associazione;
– pagando tramite bonifico bancario la quota associativa annuale di 8,00 € a persona;
ISCRIVITI SUBITO COMPILANDO IL FORM: