“Per chi vuole non c’è destino”. Video intervista a Pietro Scidurlo
Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online
Parleremo con Pietro Scidurlo e Giulia D’Angeli dell’attività di Free Wheels Onlus, del libro di Pietro “Per chi vuole non c’è destino” e delle sue incredibili esperienze sui Cammini d’Italia (e non solo), per scoprire il turismo lento, accessibile a tutti.
Iniziamo il nuovo anno con una bella carica di ottimismo!
Nato nel 1978 paraplegico, a 33 anni Pietro Scidurlo ha percorso il Cammino di Santiago in handbike.
Al suo ritorno ha deciso di fondare Free Wheels Onlus, associazione che fornisce tutela e sostegno ai disabili e alle loro famiglie, e promuove l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali, per incentivare lo sviluppo dell’indipendenza fisica e sociale. Inoltre si occupa della mappatura di percorsi e itinerari accessibili a tutti.
Nel 2015 con Terre di mezzo Editore, ha pubblicato “Santiago per tutti”, tre itinerari studiati apposta per diverse esigenze: oltre al Cammino “classico”, da seguire quando possibile, un percorso misto, adatto alle carrozzine, e uno interamente su asfalto, pensato per le handbike.
Su carrozzina o handbike, Pietro Scidurlo percorre migliaia di km ogni anno lungo gli Itinerari Religioso-Culturali d’Europa, e con l’associazione Free Wheels Onlus aiuta chiunque sia desideroso di intraprendere questi cammini.
Nel 2020 è uscito anche “Per chi vuole non c’è destino”, scritto con Stefano Femminis.
INFORMAZIONI UTILI
> COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.
La pagina di Ambrosia è aperta e può accedervi anche chi non è iscritto a Facebook.
> DURATA: 40 minuti.
> L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.
> INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108.
Ph. Free Wheels Onlus