Qrtḥdšt: Cartagine prima di Roma
Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online
Storica nemica di Roma, Cartagine è conosciuta soprattutto per la sua sconfitta nel corso delle famose guerre puniche.
In questo breve incontro cercheremo invece di conoscere la Cartagine arcaica, fondata dai Fenici nel IX secolo a.C. Un viaggio indietro nell’età del Ferro, in uno dei siti archeologici più leggendari.
Luisa Bonadies è archeologa specializzata presso l’Università La Sapienza e guida turistica abilitata della città di Roma. Vive a Parigi, dove dal 2017 è docente a contratto alla Sorbona e sta terminando il suo dottorato in archeologia orientale presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. Si occupa essenzialmente di archeologia fenicio-punica e le sue pubblicazioni riguardano soprattutto il problema degli scambi culturali con l’Egitto. Ha partecipato a numerose campagne di scavo con incarichi di responsabilità in Italia, Nord-Africa e nel Vicino Oriente. Da due anni partecipa al progetto di studio della ceramica straniera in Egitto avviato dall’IFAO, Institut Français d’Archéologie Orientale del Cairo.
INFORMAZIONI UTILI
COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.
La pagina di Ambrosia è aperta e anche chi non è iscritto a Facebook può accedervi.
DURATA: 40 minuti.
L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.
INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108.
Ph. Tofet di Cartagine ©Getty Museum