Vita quotidiana nell’Antico Egitto
Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online
La civiltà millenaria dell’Antico Egitto è sicuramente sinonimo di grandezza e splendore.
Ma come viveva l’uomo comune? Attraverso le testimonianze archeologiche faremo un viaggio indietro nel tempo per scoprire com’era la vita quotidiana degli antichi Egizi.
Luisa Bonadies è archeologa specializzata presso l’Università La Sapienza e guida turistica abilitata della città di Roma. Vive a Parigi, dove dal 2017 è docente a contratto alla Sorbona e sta terminando il suo dottorato in archeologia orientale presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. Si occupa essenzialmente di archeologia fenicio-punica e le sue pubblicazioni riguardano soprattutto il problema degli scambi culturali con l’Egitto. Ha partecipato a numerose campagne di scavo con incarichi di responsabilità in Italia, Nord-Africa e nel Vicino Oriente. Da due anni partecipa al progetto di studio della ceramica straniera in Egitto avviato dall’IFAO, Institut Français d’Archéologie Orientale del Cairo.
INFORMAZIONI UTILI
COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.
La pagina di Ambrosia è aperta e anche chi non è iscritto a Facebook può accedervi.
DURATA: 40 minuti.
L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.
INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108.
Ph. Scena di rasatura, Tomba di Userhat, N. de Garis Davies 1922, Metropolitan Museum, New York 30.4.40