Organizzatore

Associazione Ambrosia
Email
info@ambrosiaaps.it
Sito web
https://www.ambrosiaaps.it
Categoria

Data

29 Mag 2022
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Buon Compleanno Ambrosia! Visita gratuita “Roma e le sue cortigiane”

Lunedì 30 maggio Associazione Ambrosia compie 11 anni!

Festeggiamo insieme con un regalo per voi, fedeli Soci che ci seguite da tanto tempo: una visita guidata a più voci, speciale e completamente gratuita.

Scopriamo insieme la storia e i luoghi delle Cortigiane più famose della Capitale e, prima di salutarci, facciamoci gli Auguri con una piccola sorpresa…

Già nel Cinquecento Roma era definita “terra da donne”.

Per qualcuno la via Leonina avrebbe dovuto essere chiamata “via Lenonina” per i tanti traffici non sempre leciti che vi si facevano.

Ma era comprensibile: Roma era forse una delle città con il maggior numero di uomini non sposati (perché soldati, perché ecclesiastici) e, dunque, tante giovani potevano suscitare sguardi di ammirazione. E non solo sguardi.

Sono rimaste famose alcune figure che la storia ci tramanda come cortigiane: Imperia, Lucrezia, Tullia. A una di loro addirittura fu intitolata una piazza.

Si tratta di Fiammetta, la mitica amante di Cesare Borgia, uno degli uomini più potenti e forse più desiderati del momento. Non sappiamo se Fiammetta fu davvero una cortigiana, certo suscitò molta ammirazione e chi poteva entrare in casa sua era guardato con invidia.

Donne eleganti e desiderate, a metà tra le prostitute d’alto rango e le animatrici di circoli culturali, le cortigiane avevano ben poco a che spartire con le tante che esercitavano agli angoli delle strade. Le cortigiane vedevano muoversi attorno a loro gli uomini che facevano la Storia.

E loro stesse, d’altronde, contribuirono alla nostra Storia più di quanto non si pensi.

Una passeggiata nei luoghi che le videro desiderate protagoniste è quindi una passeggiata nella Storia e nella Cultura della nostra città e del nostro paese, un tuffo in un passato che, anche nei suoi aspetti più misteriosi, continua a parlarci e ad affascinarci.

La passeggiata partirà da piazza Fiammetta.

INFORMAZIONI UTILI

APPUNTAMENTO:  Piazza Fiammetta, Roma (RM);

DURATA: 1 ora e 30 minuti;
Al fine di garantire il corretto svolgimento delle attività burocratiche, nel rispetto degli orari stabiliti, si consiglia di presentarsi all’appuntamento alle 18:15.

COSTO: 
visita guidata GRATUITA;

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: è OBBLIGATORIO prenotarsi entro venerdì 27 maggio ore 20:00  all’indirizzo email ambrosia.associazione@gmail.com, indicando il numero di partecipanti, nome e cognome dei medesimi e un recapito telefonico (cellulare);

IMPORTANTE: preghiamo i partecipanti di comunicare SEMPRE e con anticipo la disdetta della prenotazione.

Per la vostra e nostra sicurezza, in tutti i nostri eventi seguiremo obbligatoriamente queste regole:

1) uso della mascherina e sanificazione delle mani per le guide e tutti i partecipanti;
2) distanziamento interpersonale di almeno un metro tra ogni partecipante e divieto di assembramento;
3) chi è sottoposto a misure di quarantena e/o ha sintomi influenzali quali febbre, raffreddore e tosse, per la sicurezza e nel rispetto di tutti non può partecipare agli eventi dell’Associazione;

N.B.: la visita è destinata ai Soci in regola con il pagamento della quota dell’anno 2021/2022. E’ possibile tesserarsi in qualsiasi momento dell’anno (la tessera ha validità dal 1° settembre al 31 agosto di ogni anno), attraverso i seguenti passaggi:
– richiedendo via mail all’indirizzo ambrosia.associazione@gmail.com il modulo associativo e di scarico di responsabilità;
– inviando i moduli compilati e firmati all’indirizzo mail dell’Associazione;
– pagando tramite bonifico bancario la quota associativa annuale di 8,00 € a persona;

ISCRIVITI SUBITO COMPILANDO IL FORM:

Numero di partecipanti: 1

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.