Organizzatore

Associazione Ambrosia
Email
info@ambrosiaaps.it
Sito web
https://www.ambrosiaaps.it

Luogo

Online

Data

29 Nov 2020
Expired!

Ora

11:00 - 12:00

Costo

GRATUITO

I mestieri di Roma: botteghe e artigiani a Campo de’ Fiori.

Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online

Questa chiacchierata sarà la prima di una serie che ci condurrà all’interno di un viaggio insolito, lungo le strade di Roma. Ci addentreremo nelle vie attorno Campo de’ Fiori, storicamente piazza di mercato e di affari: non sentite già alcuni rumori provenire dalle botteghe? Strumenti utilizzati, grida di venditori pronti ad attirare la vostra attenzione: questa era l’atmosfera che si doveva vivere nel XVII-XVIII secolo. Giubbonari, Pelamantelli, Chiavari sono solo alcuni degli artigiani di cui parleremo. Ne conoscete qualcuno? Vi aspettiamo per scoprire, camminando nella storia, i mestieri di Roma! 

Noemi Giovino è dottoressa magistrale, specializzata in Archeologia e Topografia medievale. Si occupa di archeologia dei paesaggi con particolare attenzione al tema della frontiera trattando lo studio delle aree di confine nel Mediterraneo occidentale tra X e XIII secolo, in particolare per l’alto Lazio e la bassa Maremma. Ha seguito attività di scavo nel Centro Italia con diversi incarichi di responsabilità  ed ha partecipato a tirocini presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale occupandosi dello studio e della catalogazione di reperti vitrei e metallici provenienti dagli scavi urbani del centro storico di Tarquinia (VT) e di manufatti ceramici del monastero di Santa Rosa a Viterbo. 

INFORMAZIONI UTILI

COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.

La pagina di Ambrosia è aperta e può accedervi anche chi non è iscritto a Facebook. 

DURATA: 40 minuti.

L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.

INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.