Organizzatore

Associazione Ambrosia
Email
info@ambrosiaaps.it
Sito web
https://www.ambrosiaaps.it

Luogo

Online

Data

11 Apr 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Itinerari d’Italia: virtual tour di Firenze

Evento in collaborazione con Gruppo StoriaVera

Proseguiamo la serie di passeggiate virtuali in giro per l’Italia, alla scoperta delle grandi città d’arte ma anche dei borghi storici.

Saremo accompagnati da guide turistiche, archeologi e storici dell’arte attivi nei luoghi che visiteremo. Attenzione però, non aspettatevi la classica visita guidata! Abbiamo in serbo per voi un format innovativo che vi darà anche consigli sui piatti tipici, le espressioni dialettali e le letture giuste. 

Aprile è il mese di Firenze!

La Città d’Arte per eccellenza nonché culla del Rinascimento italiano, sarà la meta di una visita guidata virtuale alla scoperta dei suoi monumenti più noti.

Presi per mano dalla guida Filippo Pacini e dall’archeologa Melania Marcogiuseppe, cammineremo tra piazze, palazzi e opere d’arte, concludendo il nostro percorso nella bellissima basilica di San Miniato al Monte.

Filippo Pacini, nato a Firenze nel 1993, ha da sempre una profonda passione per la sua cittá. Guida e accompagnatore turistico abilitato a livello nazionale, ha insegnato presso l’Istituto “Il Duomo”. Dal 2016 è professionista e imprenditore nel settore dell’accoglienza turistica, occupandosi della creazione, selezione e organizzazione di esperienze di viaggio personalizzate che includono itinerari tematici, visite museali, laboratori artigianali e percorsi enogastronomici. Collabora con varie agenzie e associazioni culturali per la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico territoriale.

Melania Marcogiuseppe, classe 1993, è laureata Magistrale in Archeologia. Collaboratrice affezionata del Gruppo StoriaVera, da anni si interessa alla divulgazione culturale cercando di coniugare il sapere accademico a una comunicazione semplice e originale. Nell’ultimo anno ha lavorato a un progetto di riqualificazione del Cimitero Monumentale di San Miniato a Firenze, occupandosi della ricognizione dei manufatti funebri e della gestione dell’archivio storico.

INFORMAZIONI UTILI

COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.

La pagina di Ambrosia è aperta e può accedervi anche chi non è iscritto a Facebook. 

DURATA: 40 minuti circa.

L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.

INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.