Organizzatore

Associazione Ambrosia
Email
info@ambrosiaaps.it
Sito web
https://www.ambrosiaaps.it

Luogo

Online

Data

18 Mar 2021
Expired!

Ora

19:00 - 20:00

La Divina Commedia e l’Eneide: l’ombra di Enea nel viaggio di Dante

Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online

In questo 2021 che celebra i 700 anni dalla morte del “sommo poeta” Dante, vi presentiamo un excursus sull’influenza che l’Eneide ebbe nella composizione della Divina Commedia.

Martina Michelangeli ci porta alla scoperta del ruolo che Virgilio ebbe non solo come guida dell’Inferno e del Purgatorio, ma anche come poeta creatore del poema dedicato ad Enea e alla fondazione della gens Iulia.

Incontreremo inoltre i personaggi che dall’opera virgiliana sono diventati demoni, custodi e dannati nell’Inferno dantesco.

Martina Michelangeli, laureata triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e laureata Magistrale in Scienze del Testo presso l’Università di Roma “La Sapienza”, studia Dante fin dalla sua tesi triennale, pubblicando articoli e monografie sull’argomento. Nel marzo 2014 pubblica per la “Edizioni Galassia Arte” un saggio sullo studio delle rime della “Divina Commedia”, testo con cui nel marzo 2015 vince il primo premio del concorso letterario “Premio Dante Alighieri 2015” della EA Editore. E’ autrice di due spettacoli teatrali (“Donna m’apparve…Nelle dolci rime d’amore” e “A filar versi – Faber e il Medioevo”) e dal febbraio 2014 cura eventi culturali per la divulgazione della letteratura italiana, appoggiandosi a caffè letterari ed associazioni culturali. Insieme al suo ruolo di Docente di materie letterarie sostiene la divulgazione della cultura e della letteratura italiana tramite i social, con i suoi canali LetteraturArte, tra cui una sezione podcast su Spotify.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.