Organizzatore

Associazione Ambrosia
Email
info@ambrosiaaps.it
Sito web
https://www.ambrosiaaps.it
Categoria

Data

28 Giu 2019
Expired!

Ora

19:00 - 20:00

Costo

GRATUITA

Leonardo, l’uomo. Da Vinci, l’artista.

Conversazioni d’Arte

“Un uomo di genio non commette errori: i suoi errori sono l’anticamera della scoperta”.
James Joyce

L’Associazione di Promozione sociale AMBROSIA torna con un incontro gratuito e di carattere divulgativo delle Conversazioni d’Arte. Venerdì 28 giugno dalle ore 18:00 alle ore 19:00, uno storico dell’arte e un’architetta ci racconteranno vita, segreti e opere di uno dei più grandi artisti che il mondo abbia mai conosciuto.

Se pensate di sapere tutto su Leonardo da Vinci o di averne già sentite abbastanza, sappiate che di un genio non si finisce mai di stupirsi.

Giacomo D’Andrea: Leonardo Pittore
L’intervento verterà su una panoramica biografica e critica circa la figura di Leonardo (1452-1519):
dedicheremo particolare attenzione al suo percorso artistico e di formazione, dall’attività nella bottega del Verrocchio, a Firenze tra il 1469 ed il 1480, all’attività autonoma presso la corte sforzesca di Milano (dal 1482), alle peregrinazioni tra Firenze, Venezia, Roma e Amboise. Prenderemo in considerazione il catalogo delle pitture analizzando le opere principali della sua produzione, per poi soffermarci con maggior attenzione su quei dipinti considerati i suoi capolavori. Nel delineare le specificità tecniche e iconografiche delle opere, ripercorreremo la storia e la fortuna critica che decretarono l’immortalità e la fama di Leonardo.
Giacomo D’Andrea è dottorando di ricerca in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma.

Alice Ilardi: Architecto et Ingegnero Generale
Con al dott.ssa Ilardi andremo alla scoperta degli incarichi presso Cesare Borgia e dei contatti con gli architetti che ispirarono Leonardo. Partendo da brevi cenni sulla vita del grande artista, approfondiremo gli aspetti legati sia alla sua attività di ingegnere militare e architetto bellico, che i lavori riguardanti l’urbanistica e la città ideale. Concluderemo infine con alcune riflessioni riguardanti l’importanza dei suoi studi per l’architettura moderna.
Alice Ilardi è dottoressa in Scienze dell’Architettura e studentessa magistrale in Restauro Architettonico presso l’Università Roma Tre.

A partire dalle 19:00 sarà possibile consumare un aperitivo al costo di 6,00 Euro presso il bar della Libreria.
Info: ambrosia.associazione@gmail.com

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.