Organizzatore

Associazione Ambrosia
Email
info@ambrosiaaps.it
Sito web
https://www.ambrosiaaps.it

Luogo

Online

Data

06 Dic 2020
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Costo

GRATUITO

Monuments men missione Italia: Mario Botter

Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online

La restauratrice Chiara Tomaini ci guida attraverso un nuovo incontro delle “Gocce di Ambrosia” online alla scoperta di Mario Botter. Mario Botter (Treviso 1896-1978) fu un restauratore italiano. A lui si deve il salvataggio durante i terribili bombardamenti della II Guerra Mondiale, degli affreschi di Palazzo dei Trecento, di Ca’Noal, di Santa Maria Maggiore, del Capitolo dei Domenicani a San Nicolò. Insignito del titolo di ispettore onorario ai monumenti, è stato una delle figure chiave per il recupero, la conservazione e la divulgazione del patrimonio artistico trevigiano.

“[…] La sua follia sta in questo: mentre tutto crolla, mentre tutti aggiungono distruzione a distruzione nel cieco impeto della forza scatenata senza un’idea, una fede, un sentimento, egli ha la sua idea di servire l’arte, la sua fede in essa, il suo sentimento d’amore per la città che fu bella e che vuole risollevare nella sua bellezza. Egli non pensa ad un domani in cui questa città può essere ancora attraversata dalla furia della guerra, egli raccoglie, ricompone, ricostruisce e riscopre le belle immagini che erano state ricoperte dalla cieca furia di altre guerre.”

(Giovanni Commisso, Corriere della Sera 10 dicembre 1944)

Nata in Lombardia, Chiara Tomanini si trasferisce a Venezia per frequentare l’università. Si laurea nel corso quinquennale di Lingue Culture e Civiltà dell’Africa Mediterranea e del Vicino Oriente Antico presso l’Università Ca’ Foscari, conducendo ricerche sul campo nel Subcontinente indiano. Ha lavorato in India nel dipartimento di conservazione del museo nazionale di Nuova Delhi. In Italia ha frequentato il corso di restauro di metallo archeologico presso CAMNES, a Firenze ed è stata borsista per tre anni presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia, dove ha ottenuto la qualifica alla professione di tecnico restauratore di beni archeologici e superfici lapidee. Collabora con l’Istituto Veneto e con diverse università, offrendo supporto durante campagne di scavo e di cantiere, in Italia e all’estero.

INFORMAZIONI UTILI

COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.

La pagina di Ambrosia è aperta e anche chi non è iscritto a Facebook può accedervi. 

DURATA: 40 minuti.

L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.

INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.