Luogo

Online

Data

17 Dic 2020
Expired!

Ora

19:30 - 20:30

Costo

GRATUITO

ROMA e il cinema: la Roma di Pier Paolo Pasolini

Ciclo di incontri “Gocce di Ambrosia” online

Pier Paolo Pasolini nacque a Bologna nel 1922. Quindi non era romano. Eppure a Roma è legato a doppio filo. È a lui che dobbiamo il racconto forse più efficace del sottoproletariato romano. Regista, ma anche poeta, romanziere, intellettuale, artista, drammaturgo…

Allievo, nei suoi anni universitari, di Roberto Longhi, vale a dire uno dei più importanti storici dell’arte del secolo. Ma come questo personaggio tanto amato quanto odiato, tanto apprezzato quanto contestato e rifiutato ha raccontato Roma? Quale Roma ha raccontato? Di quali mezzi si è servito per dare della capitale un’immagine nuova e spiazzante? Come, nel suo racconto, si uniscono cinema, poesia, arte e politica? Un viaggio nella Roma dolcissima e violenta di Pier Paolo Pasolini.

Prosegue il nostro tour della Capitale vista attraverso la lente della cinepresa e spiegata da un addetto ai lavori, il regista Filippo Soldi. Un appuntamento per appassionati ma anche per chiunque voglia conoscere la città da un punto di vista insolito approfondendo, al contempo, la storia di pellicole cult del cinema italiano (e non solo).

Filippo Soldi è regista, documentarista e sceneggiatore. Ha scritto Bakhita per RaiUno, ha diretto documentari con cui ha vinto il Globo d’Oro ed è entrato nella cinquina David di Donatello. Ha lavorato con attori come Piera Degli Esposti, Mariangela D’Abbraccio, Valeria Golino,  Ricky Memphis, Alba Rohrwacher, Claudio Santamaria. Il suo documentario Non so perché ti odio è disponibile su Amazon Prime.

INFORMAZIONI UTILI

COME CONNETTERSI: accedendo alla nostra pagina Facebook “Associazione Ambrosia”, dove verrà trasmessa la diretta senza ulteriori passaggi. Domande o dubbi potranno essere scritti direttamente sotto il post.

La pagina di Ambrosia è aperta e può accedervi anche chi non è iscritto a Facebook. 

DURATA: 40 minuti.

L’evento è gratuito e la partecipazione è libera.

INFO E PRENOTAZIONI: email ambrosia.associazione@gmail.com, cellulare 379/20.37.108.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.